IL CASEIFICIO
Il Caseificio Sociale Nuovo Malandrone Soc. Agr. Coop. è nato sicuramente prima del 1930. Non ci sono documenti che lo certifichino, ma i nostri genitori (nati negli anni venti) ci raccontano che già allora conferivano il latte in questo caseificio, quindi si produceva Parmigiano Reggiano ancora prima della nascita nel 1935 del Consorzio stesso.
In un primo tempo e fino agli anni 60, il caseificio era formato da una settantina di soci. In seguito una ventina di loro si è staccata per formare un’altra Cooperativa, mentre altri, nel susseguirsi degli anni, hanno abbandonato l'attività lavorativa per anzianità.
I rimanenti, ad oggi quattro soci, producono con le loro aziende circa 26.000 q.li di latte per un totale di 4.700/5.000 forme che corrispondono a 13/14 forme giornaliere di Parmigiano Reggiano del peso di circa 40 kg l’una. Buona parte della produzione viene venduta sia in forme intere che porzionate direttamente a negozi, ristoranti, gruppi d’acquisto e a privati in tutto il paese.
Dal 2009 il Caseificio Malandrone ha ottenuto la certificazione ISO9001:2015.
- Caseificio
- Lavorazione
- Stagionatura
- Parmigiano
- Tutti